Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Suscitiamo l'amore per Napoli

Condividi

Lungo le vie di Eleonora Pimentel Fonseca e le altre. Da Piazza Fuga ai Quartieri Spagnoli scendendo a piedi "giù Napoli" attraverso il Petraio.

Domenica 8 gennaio 2012. Bellissima mattinata, in un clima primaverile in pieno inverno che solo Napoli ci sa regalare!

Sono molto contenta, molto emozionata per la grande partecipazione (200 persone?) e per il tipo di partecipazione: allegra, interessata. Grazie, grazie a tutti quelli che ci hanno accompagnati in questo itinerario che ha messo insieme: storia, architettura paesaggio, musica e letteratura della nostra bella città.

Un grazie particolare: ad Antonella Orefice che ci ha emozionato tirando fuori dall'oblio la memoria degli avvenimenti della Repubblica Napoletana del 1799; a "i Sud Eloquentia" con Lello Traisci - chitarra e voce, Alessandro Buffardi - basso, Tommaso Sorrentino - didgeridoo e percussioni, Lamin Darboe – percussioni che, con i loro canti popolari della tradizione Campana ri/arrangiati in chiave etnica hanno contribuito a rendere festosa questa giornata; ad Annamaria, Fabiana, Francesca e Loredana del laboratorio itinerante alla scoperta della città "gli itinerari del cigno" di legambiente Napoli Centro Antico che hanno costruito ed animato tutto questo.

Grazie infine a chi ha contribuito con le proprie foto a far crescere “ l’amore per la nostra Napoli” e a chi vorrà continuare questo “viaggio” con noi partecipando e aderendo al nostro circolo di legambiente Napoli Centro Antico.

"Napoli è la più misteriosa città d'Europa, è la sola città del mondo antico che non sia perita come Ilio, come Ninive, come Babilonia. È la sola città del mondo che non è affondata nell'immane naufragio della civiltà antica. Napoli è una Pompei che non è stata mai sepolta. Non è una città: è un mondo. Il mondo antico..., precristiano, rimasto intatto alla superficie del mondo moderno. Napoli è l'altra Europa….. la ragione cartesiana non può penetrare. [...] Non potete capire Napoli, non capirete mai Napoli. Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell'Europa di diventare Napoli." C. Malaparte.

 


 


 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3167
Web Links
6
Visite agli articoli
15184596

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 406 visitatori e nessun utente online