Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Sentinelle al verde: la prima è a piazza Vanvitelli

Condividi

Dopo la delibera di Giunta seguita da quella del Consiglio Comunale, ecco il primo affidamento di verde pubblico a singoli cittadini, commercianti e professionisti.

Si parte da piazza Vanvitelli, dove stamattina è stata consegnata l'area verde proprio al centro della piazza ad uno storico fioraio della zona che se ne prenderà direttamente cura.

Cittadini ed associazioni, dunque, sono ora in movimento per partecipare al recupero di giardini ed aiuole e per sentirsi protagonisti della tutela del verde.

L'appello era partito dal quotidiano "Il Mattino" ed il risultato ora è una convenzione scaricabile dal sito internet del Comune di Napoli, grazie alla quale pezzi di città potranno dunque essere adottati da cittadini ed associazioni che ne faranno richiesta per essere fatti rifiorire.

 

 

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2169
Web Links
6
Visite agli articoli
8667779

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 826 visitatori e nessun utente online