Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Pier Paolo Pasolini, un'installazione sonora per fermarsi ad ascoltare

Condividi

«Comizi - Per Pier Paolo Pasolini» è un’installazione composta da quattro cabine insonorizzate a forma di “P” in cui è possibile soffermarsi per ascoltare riflessioni, interviste, poesie, aneddoti raccontati in voce dallo stesso Pasolini. Fino al 31 marzo 2023 l’opera resterà nel chiostro della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in via Porta di Massa.

«Il 2022 è stato l’anno centenario della nascita di Pasolini e ci è sembrato opportuno celebrarlo e ricordare un intellettuale, per molti versi ancora scabroso e scomodo ma, straordinariamente e impressionantemente attuale, ricordarlo in una maniera abbastanza inconsueta, non focalizzandoci sul “corpo” di Pasolini, che è una delle icone tipiche che si attribuisce a questo intellettuale, ma ragionare su un’altra dimensione che è quella della “voce” di Pasolini.

Il dipartimento di studi umanistici dell’Università di Napoli Federico II, in collaborazione col dipartimento di architettura, ha realizzato quattro installazioni sonore, sono quattro grandi “P” che rinviano a “Per Pier Paolo Pasolini”.

 

Sono cabine insonorizzate all’interno delle quali si entra e chiunque di noi può introdurre il proprio corpo ed ascoltare delle registrazioni della voce di Pasolini: Pasolini che legge le proprie poesie, Pasolini che legge poesie di altri autori, Pasolini che dialoga sui grandi temi che ha affrontato nel corso della sua riflessione letteraria, politica ed intellettuale.

Naturalmente “Comizi” rinvia a “Comizi d’amore” che sono lo sguardo antropologico di Pasolini sul mondo però sapendo che lo sguardo antropologico di Pasolini è uno sguardo profondamente politico». [Andrea Mazzucchi – cons. Politiche culturali]

 

Video Multimediale Comune di Napoli

 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3164
Web Links
6
Visite agli articoli
15138805

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 342 visitatori e nessun utente online