Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Francesco Ruotolo, un raro esempio di impegno civico

Condividi

E anche Francesco Ruotolo ci ha lasciati. Vittima del Covid, è deceduto in solitudine il 15 novembre all’ospedale Cardarelli. «Qui sembra un girone dell'Inferno dantesco. Si sentono urla e lamenti» aveva scritto nel suo ultimo messaggio ad un amico. Poi il silenzio e l’immensa tristezza di chi resta a cercare consolazione nei ricordi

Con lui se ne va un cittadino onesto di Napoli, una persona vera che ha rappresentato la memoria storica, la lotta antifascista e la difesa degli umili.

Personalmente ho perso un caro amico con cui ho condiviso gli ideali politici e la passione per il 1799.

Ebbi l’onore di conoscerlo anni fa. Mi cercò proponendosi di aiutarmi a recuperare la memoria dei martiri della Repubblica Napoletana.

Da allora ci incontrammo tantissime volte e non mancò mai ai nostri appuntamenti annuali del 20 agosto. Era sempre il primo a farsi trovare alla colonnina in piazza Mercato con la nostra bandiera, le sue parole pregne di affetto sincero. E così ad altri convegni che riuscivamo ad organizzare in ricordo del 1799. Sempre con immutata passione.

 

Indimenticabile per i suoi discorsi, l’impegno costante, e il suo desiderio di fare senza mai negarsi.

Francesco non si è mai risparmiato nelle sue lotte perché credeva in ciò che faceva. E’ stato un esempio encomiabile di impegno civico, come rari.

A noi non resta che proseguire nel suo solco e sperare che quell’inferno che ha vissuto prima di morire, possa essere stato il preludio di un meritato paradiso.

Ciao Francesco, sarai per sempre nei nostri cuori!

 

 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3167
Web Links
6
Visite agli articoli
15190417

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 751 visitatori e nessun utente online