Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Alluminio, il record del riciclo

Condividi

«Otto imballaggi su dieci di alluminio vengono riciclati- E’ un valore molto importante, una sorta di consenso che otteniamo dai cittadini. Gli Italiani che partecipano sono un anello imprescindibile di questa catena dell’economia circolare di cui proprio l’alluminio è uno dei principali interpreti.

Siamo tra i primi al mondo sia per quantità riciclate che per il fatto che il cento per cento dell’alluminio prodotto in Italia proviene dal riciclo. Quindi, rispetto ai principi dell’economia circolare, direi che non c’è niente di meglio.» [Stefano Stellini, Responsabile Comunicazione e Relazioni Territoriali CIAL]

Tre quarti dell’alluminio che utilizziamo oggi è lo stesso usato duecento anni fa all’inizio della sua produzione, un materiale abbondante e riutilizzabile a ciclo praticamente infinito e l’Italia è all’avanguardia nel suo recupero.

 

In piazza Carità a Napoli è arrivato il tour “aludays” un mini villaggio per promuovere la raccolta differenziata di questo materiale che a Napoli si raccoglie insieme con la plastica e che conta già quarantasette tonnellate l’anno, una quantità sufficiente per realizzare ad esempio duecentonovantamila caffettiere, oppure tredicimila biciclette, centoquindicimila padelle ed oltre quindicimila cerchioni per auto.

 

Video Multimediale Comune di Napoli

 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3167
Web Links
6
Visite agli articoli
15184571

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 384 visitatori e nessun utente online