Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

Condividi

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

 

Essa «offre al lettore una chiara esposizione del complesso momento storico, fa emergere il profilo della Pimentel in tutti i risvolti drammatici del suo vissuto, dalla separazione dal marito, alle gravidanze mancate, intrecciandola all’evolversi di idee e avvenimenti politico-sociali che caratterizzarono il panorama dell’Italia e particolarmente del Mezzogiorno alla fine del XVIII secolo.

Considerata nelle sue vicissitudini umane, oltre che nell’impegno civile, la figura della Pimentel viene raccontata nel suo percorso cronologico e soprattutto nella sua integrità di ‘persona’ e non di ‘personaggio’. L’autrice ripercorre le tappe fondamentali che determinarono le scelte di questa eroina rivoluzionaria e il drammatico epilogo della sua esistenza.»

Il volume è stato  recensito tra gli altri  da Paolo Mieli su Il Corriere della Sera ed è disponibile in tutte le librerie e nella versione e-book.

 

Intervista all'autrice sul portale Letture.org

 

 

 

 

 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3167
Web Links
6
Visite agli articoli
15187147

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 534 visitatori e nessun utente online