Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Si svela il Museo Virtuale Altamura 1799

Condividi

Dopo un lavoro intenso, durato diversi mesi, il Museo Virtuale Altamura 1799 è finalmente realtà. 

Un progetto ambizioso, reso possibile dalla collaborazione tra diverse anime della cultura : l’associazione culturale AlGraMà, le  istituzioni scolastiche altamurane (l’Istituto Tecnico Tecnologico “Nervi”, il Liceo Classico “Cagnazzi”, il Liceo Scientifico Linguistico “Federico II di Svevia”, l’Istituto Tecnico Economico “Genco”), con la consulenza storico-scientifica dell’ABMC (Archivio Biblioteca Museo Civico), con la importante  compartecipazione del Nuovo Monitore Napoletano e dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, oltre che collezionisti privati ( avv. Lembo). Con il  sostegno di famiglie e aziende generose e l 'Associazione Madonna del Buoncammino. 

Il Museo Virtuale Altamura 1799 non è un contenitore a tenuta stagna. E' destinato ad arricchirsi nel corso del prossimi anni, con sezioni sempre più complete e sempre più accattivanti, destinate a diventare un punto di riferimento imprescindibile per gli studiosi, gli appassionati di storia, gli studenti, i cittadini della murgia  e i turisti in genere. 

 

La presentazione Ufficiale del Museo Virtuale Altamura 1799 è prevista per giovedì 6 giugno, alle ore 19.30, all’interno della Sala Convegni ABMC “Andrea Giorgio”, sita in piazza Zanardelli n. 18 (sotto i portici).

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2167
Web Links
6
Visite agli articoli
8656052

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 171 visitatori e nessun utente online