Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Aldo Masullo, dialoghi filosofici con i bambini

Condividi

Aldo Masullo, da sempre una delle menti più lucide della filosofia italiana, compie 96 anni, e per l’occasione l’assessore alla cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele, ha organizzato un festeggiamento durante il quale sono stati presentati alcuni video che fanno parte della serie dei cortometraggi della ‘Volpe Sofia’, in cui il professore risponde a delle domande di filosofia rivolgendosi ai bambini.

«Ciò che distingue la nostra umanità è il fatto che noi poniamo delle domande e abbiamo il dovere di rispondere. Le cose prima di capirle concettualmente vanno capite attraverso la vita, il sentire, l’emozione. Allora il bambino, di fronte a queste immagini, probabilmente, io spero, abbia il senso della sua importanza di bambino e della importanza che lui ponga delle domande agli adulti ed abbia la sensazione che dagli adulti si può aspettare la risposta. […] I rapporti tra i cittadini napoletani sono rimasti rapporti privati perché i cittadini non stanno con i cittadini, questo è il punto centrale.

La città non potrà risorgere, esprimere tutte le sue enormi potenzialità, diventare un città che veramente, conservando dentro di sé tutto il suo passato, sia anche una città proiettata verso il futuro, se i cittadini non riescono a diventare veramente partecipi in modo coeso di un progetto.»

 

 

Video Multimediale Comune di Napoli

 

 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3167
Web Links
6
Visite agli articoli
15184914

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 470 visitatori e nessun utente online