Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

X edizione di “Memoriae”

Condividi

Lunedì 28 Gennaio 2019 dalle ore 9 e 30 si svolgerà la decima edizione di "Memoriæ" presso il teatro Trianon Viviani, piazza Vincenzo Calenda, 9 - Napoli. La cerimonia ricade nell'anno di due ricorrenze speciali: 10 anni dall'inizio della Fondazione Valenzi e 110 anni dalla nascita del suo ispiratore, Maurizio Valenzi.

Anche quest'anno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha voluto destinare come riconoscimento alla manifestazione una medaglia di grande formato. 

La cerimonia di consegna dei Magen David in oro premierà quest'anno:

- Il Comune di Tora e Piccilli nella persona del sindaco Natascia Valentino, per l'aiuto fornito ad un gruppo di ebrei nell'autunno del 1943 (sezione Memoriæ della Shoah).

- ‘Medici senza frontiere’, organizzazione internazionale non governativa ambasciatrice di solidarietà (sezione Memoriæ di impegno civile).

- La memoria di Teresa Buonocore nella persona di Pina Buonocore, vittima della barbarie umana per il coraggio e la fermezza dimostrate come madre e cittadina (sezione Memoriæ delle vittime della criminalità).

Durante la cerimonia verranno premiati, inoltre, i vincitori del concorso "Io non dimentico", rivolto alle scuole di ogni ordine e grado al fine di promuovere studi e riflessioni sulla storia del ‘900 europeo, che ha riscontrato un grande successo di adesioni da tutta la Campania.

I vincitori della decima edizione del concorso sono:

Scuola primaria: 84° Circolo Didattico Statale "E.A. Mario" (Na)

Scuola secondaria di I grado: Istituto Comprensivo Statale "Aiello del Sabato"(AV), Istituto Comprensivo Statale "Don G. Russolillo (Na), Istituto Paritario "Montessori" (Somma Vesuviana, Na)  

Scuola secondaria di II grado: Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei" (Na), Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Francesco Saverio  Nitti"(Na)

Il progetto Memoriæ è rivolto a mantenere vivo a Napoli e in Italia il ricordo della Shoah e tenere alta l’attenzione contro ogni forma di razzismo e discriminazione culturale, sociale e politica.

 

 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. t

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2164
Web Links
6
Visite agli articoli
8628776

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 270 visitatori e nessun utente online