Pietrangelo Gregorio, geniale pioniere della televisione libera italiana
Fu la prima televisione libera italiana e nacque a Napoli il 23 dicembre del 1966. Telenapoli trasmetteva via cavo, grazie all’invenzione dell’ingegnere Pietrangelo Gregorio che vanta oltre trecento brevetti. Il 17 settembre, in occasione del suo novantesimo compleanno è stato insignito con una targa e una medaglia della città per la sua attività di pioniere nella libera diffusione delle immagini e delle parole, avendo creato a Napoli la televisione più diffusa in Europa negli anni ’70. Telenapoli tra i suoi primati ebbe quello di riuscire a trasmettere per la sola città di Napoli il Festival di Sanremo a colori, mentre la RAI era ancora ferma al bianco e nero. Gregorio in seguito fondò ancora altre TV, come Canale 21, chiamata così in omaggio all’articolo 21 della Costituzione sulla libertà di espressione.
|
Pubblicazioni mensiliNuovo Monitore Napoletano N.209 Maggio 2026
Miscellanea Letteratura, Storia e FilosofiaLuigi Pirandello. Niente maschere per “L’uomo dal fiore in bocca” La solitudine e la follia di Edgar Allan Poe Oscar Wilde e la filosofia del vestito Ludwig Wittgenstein e la logica dei “fatti” Le rivoluzioni e la loro difficoltà ad essere attuate Caos: fattore determinante del presente Ingmar Bergman, il “posto delle fragole”
Libere Riflessioni Esiste anche un protestantesimo sionista Gli intellettuali e dove trovarli La giustizia sconfitta dal suo stesso silenzio Le censure alla cultura russa sono solo stupide
Filosofia della Scienza Il successo degli studi “postcoloniali” ispirati a Gramsci
Cultura della legalità Cosa cambia il “salario giusto” Vittime innocenti. Maggio 1974-2020
Statistiche
La registrazione degli utenti è riservata esclusivamente ai collaboratori interni.Abbiamo 409 visitatori e nessun utente online |



