Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

A Napoli c’è davvero il “Piacere della scoperta“

Condividi

Alberto Angela, volto noto della divulgazione scientifica della televisione italiana, figlio del pioniere della divulgazione televisiva, Piero, autore di trasmissioni di successo tra cui i recenti racconti documentali sulla città di Napoli, di cui ha messo in risalto l’unicità del territorio e della sua comunità, ha ricevuto la cittadinanza onoraria conferita dall’amministrazione comunale.

«Non me l’aspettavo e quindi è ancora più gradita – ha commentato -  Noi abbiamo sempre fatto un lavoro sincero, vero, trasparente e Napoli ha questo volto. Devi entrare a Napoli per conoscere Napoli, ma questa è una frase anche dal punto di vista del cuore, praticamente noi abbiamo capito Napoli nel corso degli anni, il suo vero volto, che sono poi le persone, è un bellissimo affresco e i colori, le tinte sono proprio tutti gli abitanti di Napoli.

C’è molto cuore. E’ una città con tante complessità, una città certamente non facile in certe aree, ma quale altra città non è così, ditemi… Ma soprattutto Napoli ha una grandissima storia che risale all’epoca greca, alla romana e già durante l’epoca romana qui si parlava il greco, era una città colta, una città diversa con una sua personalità, e poi nel corso dei secoli, nel Medioevo ha avuto il suo volto fino ad arrivare poi ad essere una delle culle dell’illuminismo  con delle intelligenze, delle menti illuminate, e non a caso qui c’è il teatro più antico d’Europa, non è un caso, è una della tante meraviglie che può darvi Napoli. E Napoli la scopri vivendola.

Ci sono tanti problemi, inutile negarlo, però anche tante meraviglie che di solito non vengono raccontate. Noi coi nostri programmi cerchiamo di farlo e vi assicuro che, stando qui a Napoli, c’è davvero il piacere della scoperta».

 «E’ una cittadinanza onoraria davvero meritata – ha ribadito il sindaco De Magistris – oggi abbiamo un immenso divulgatore scientifico che con grande eticità, professionalità, competenza, passione e amore saprà raccontare Napoli in Italia, in Europa e nel mondo».

 

Video Comune di Napoli

 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3167
Web Links
6
Visite agli articoli
15186286

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 144 visitatori e nessun utente online