Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Silvia Ruotolo, il ricordo e l’eredità quotidiana

Condividi

L’undici giugno 1997, durante un agguato di camorra nel quartiere Vomero Arenella, un proiettile vagante uccideva Silvia Ruotolo mentre rientrava a casa in salita Arenella, dopo aver preso a scuola il figlio Francesco di cinque anni. Ad attenderla al balcone c’era la figlia Alessandra di dieci anni oggi assessore del Comune di Napoli.

Per onorare la memoria e mantenere sempre vivo il ricordo di Silvia, in occasione del ventunesimo anniversario della sua scomparsa, l’undici giugno del 2018 a piazza Medaglie d’oro sono state deposti fiori sulla lapide in sua memoria.

Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di “Libera” ha dichiarato:

«La risposta deve essere una risposta al fianco del lavoro dei magistrati, delle forze di polizia, una risposta sociale. Se non c’è una risposta al mondo dei giovani che è lì che barcolla, una società che si preoccupa dei giovani ma non se ne occupa un po’ li ha traditi.

 

Se non c’è un’attenzione alle politiche sociali, ai servizi, ai problemi del lavoro, per tutte le persone non usciremo mai fuori da tutto questo perché c’è, certamente tutto quell’impegno, quel lavoro e quel sacrificio da una parte, ma ci devono essere le condizioni di poter cambiare e creare le condizioni di un cambiamento».

 

Video Comune di Napoli

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2167
Web Links
6
Visite agli articoli
8652840

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 253 visitatori e nessun utente online