Eleonora teatro stabile a Palazzo Serra di Cassano

Condividi

Lo spettacolo teatrale scritto e diretto da Riccardo De Luca, Eleonora Pimentel Fonseca. Con civica espansione di cuore, trova dimora stabile presso Palazzo Serra di Cassano, sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

Ogni primo week-end del mese, a partire dal prossimo 2-3 dicembre sarà possibile assistere ad uno spettacolo straordinario che già conta diciotto repliche, 4000 spettatori e ripetute standing ovation.

Eleonora, la rivoluzionaria direttrice del Monitore Napoletano, torna a casa, in quel palazzo simbolo della Repubblica Napoletana del 1799 che, con gli altri patrioti, l’aveva vista vivere momenti gloriosi e tragici della storia di Napoli, sei mesi di democrazia  che fecero da spartiacque tra intellettuali e lazzari, cittadini liberi e plebe asservita.

Nell’interpretazione appassionata e magistrale di Annalisa Renzulli, lo spettatore avrà l’occasione di viaggiare nel tempo, rivivendo luci ed ombre di un’epoca purtroppo mai socialmente superata se non dalle lancette di un orologio che magicamente farà un balzo indietro di oltre due secoli.

La marchesa giacobina racconterà stralci della sua vita intensa, intrisa di pene e speranze, avvolta in tutta la drammaticità di un’epoca di forti cambiamenti.

Un ricco cast di attori – oltre la già citata Renzulli anche lo stesso regista De Luca e Francesca Rondinella, Gino Grossi, Salvatore Veneruso, Maria Anna Barba, Dario Barbato e Lucrezia Delli Veneri, ridaranno luce ad un momento tanto controverso della nostra storia, squarciando un lunghissimo e penoso oblio imposto per decenni dalla censura borbonica.

Le serate saranno eccezionalmente introdotte dalla storica Antonella Orefice, direttrice del Nuovo Monitore Napoletano ed autrice di diversi studi su personaggi e protagonisti della Repubblica Napoletana del 1799.

 

Costo biglietto 15 euro, ridotto 12 euro (under 26)

Per info e prenotazioni: Stati teatrali 327.7022940 – 339.3113514

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca

Condividi su FaceBook



Statistiche

Utenti registrati
114
Articoli
1955
Web Links
6
Visite agli articoli
6446936

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 385 visitatori e nessun utente online