Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Riprende la mostra dell'Archivio Storico Diocesano di Napoli

Condividi

In memoria del Prof. Gennaro Luongo, la mostra documentaria dell’Archivio Storico Diocesano di Napoli, è stata aperta il 25-9-2017 e proseguirà fino al 28.9,  per poi riprendere dal 2 al 5 ottobre, dalle 9 alle 13.

In rispetto dell’improvvisa morte del direttore Luongo la mostra non è stata inaugurata, ma è prevista una prossima cerimonia commemorativa che sarà presieduta dal Cardinale Sepe.

Il professore Gennaro Luongo, già docente di  Agiografia e Letteratura Cristiana Antica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, era stato nominato direttore dell’ Archivio Storico Diocesano di Napoli il 2 aprile del 2016 e da allora si era costantemente occupato dell’ammodernamento e del riordino di diverso materiale documentario e di una maggiore fruizione di esso.

La mostra “Personaggi illustri della città” è la seconda da lui tenacemente voluta  e personalmente curata in ogni particolare, con il sostegno organizzativo dei suoi diretti collaboratori: Gerardo Imbriano, Antonella Orefice, Carlo de Cesare, Francesco Rivieccio, e della Sovraintendenza Archivistica di Napoli.

 

Allo scopo di rendere un ultimo doveroso omaggio al prof. Luongo, i collaboratori dell’Archivio hanno sostenuto l’apertura della mostra e il suo proseguimento per i giorni successivi, consentendo i tal modo ai visitatori la possibilità di visionare dei documenti preziosissimi contenenti le firme in calce di alcuni personaggi illustri, napoletani e non, che dal XVI al XX sec.  hanno lasciato presso la Diocesi napoletana un segno tangibile del loro passaggio.

Sono oltre 60 gli autografi esposti, da Battistello Caracciolo, a Cosimo Fanzago, Luca Giordano, Giuseppe de Ribera, Carlo Sellitto, Domenico Cimarosa, Niccolò Paganini, Giacinto Gigante, Francesco De Sanctis, Matilde Serao, Raffaele Viviani e tanti altri.

 

 

 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3167
Web Links
6
Visite agli articoli
15191516

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 637 visitatori e nessun utente online