Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Cronotassi dei vescovi di Napoli dal II sec. ad oggi

Condividi

L'elenco dei vescovi che hanno governato la Diocesi di Napoli è stato redatto in modo da poter seguire le vicende della città dal punto di vista storico e dinastico insieme alla storia della sua Chiesa.

Esse si intrecciano in maniera a volte inestricabile, specie nei secoli più antichi, fino ai  momenti più traumatici, come ad esempio la Rivoluzione del 1799, il decennio francese e le difficoltà per la Chiesa, sorte in tutta Italia, dopo la conquista di Roma nel 1870.

I periodi storici sono scanditi dalle dinastie e dagli avvenimenti storici che caratterizzano la vita della città, e il lettore ha un quadro della vita religiosa a Napoli insieme agli artisti e ai personaggi che la frequentavano, alle innovazioni tecniche e ai monumenti che venivano costruiti nel corso degli anni.

Completano il lavoro alcune Tavole riassuntive e gli stemmi di alcuni dei Vescovi della città.

Il lavoro vuole essere uno strumento utile per coloro che studiano Napoli e la sua storia; da qui anche la presenza delle Tavole e degli elenchi che la corredano.

 

Alcuni momenti particolari, come quello in cui il papato fu esercitato da Avignone, presentano difficoltà oggettive di una corretta sequenza dei vescovi, per la presenza di Papi e Antipapi, che davano luogo, nelle Chiese particolari, a Vescovi e Antivescovi.

 

 

 

 

Statistiche

Utenti registrati
120
Articoli
2161
Web Links
6
Visite agli articoli
8609672

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 261 visitatori e nessun utente online