Eleonora, repliche straordinarie al Maschio Angioino

Condividi

Quando il dramma di una vita vissuta irrompe nell’anima, la storia si fa catartica. Ogni gesto diviene liberatorio, avvince e respinge quel tempo che fu e quello che non è mai stato.

E’ questa la magia di Eleonora, il segreto del suo straordinario successo. Replica dopo replica, il pubblico accorre numeroso, desiderando di rivivere il passato,  di lasciarsi incantare dall’immagine eterea della marchesa Eleonora de Fonseca Pimentel. E ne rivive la storia, la sente viva nell’anima.  

Ammantata di nero, Eleonora torna ogni volta a raccontarsi con forza, con civica espansione di cuore, sprigionandosi dal tetro passato, tra le grida dei lazzari, il ghigno dei Borbone e la Rivoluzione negata.

Indimenticabile 1799, incancellabile Repubblica Napoletana, sogno immortale di Libertà ed Eguaglianza.

“Forsan et haec olim meminisse iuvabit.[…] durate, et vosmet rebus servate secundis. Talia voce refert curisque ingentibus aeger spem vultu simulat, premit altum corde dolorem”. (Virgilio. Eneide, Libro I)

“Forse un giorno gioverà ricordare anche questo […] resistete e mantenetevi per giorni migliori. Così dice a parole, e triste per gli enormi affanni, finge col volto fiducia, e reprime nel cuore il forte dolore”.

 

Eleonora, sola e disperata, al braccio del destino, racconta le sue lacrime, scandendo ogni battito in carezze dell’anima. Emozione dopo emozione, giunge al patibolo, ferma il suo spirito. Solo un attimo, il tempo di un volo, una folata di vento. E rivive per sempre tra applausi scroscianti. 

 

******************

 

Per il Maggio dei Monumenti repliche straordinarie di Eleonora de Fonseca Pimentel. Con civica espansione di Cuore.

Al Maschio Angioino 27-28 maggio e 3-4 giugno ore 21.00.

Per le celebrazioni dedicate alla nascita di Carlo re di Napoli, è giusto ricordare anche l’altra faccia dei Borbone.

Per info e prenotazioni: Stati Teatrali 3393113514; 3277022940

 

 

Cerca

Condividi su FaceBook



Statistiche

Utenti registrati
117
Articoli
2054
Web Links
6
Visite agli articoli
7335159

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 260 visitatori e nessun utente online