Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Riecco la Colonna spezzata: sul lungomare con Belén Rodríguez

Condividi

Dopo le recenti riaperture della fontana del carciofo e di quella di Spinacorona, ecco tornare alla sua bellezza anche la Colonna spezzata, sul lungomare di via Caracciolo. Dedicata ai caduti del mare, la colonna proveniente dal teatro romano di via Anticaglia in passato aveva trovato dimora in Piazza san Gaetano.

L'intervento di restauro rientra nel programma Monumentando, promosso dall'Amministrazione comunale, una soluzione che coinvolge anche sponsor privati, per restituire alla città 27 monumenti. Ecco come si presentava il monumento prima dell'intervento e come è adesso, dopo il lavoro resosi necessario per i notevoli segni di degrado sia ambientale che per atti vandalici.

 

Video Comune di Napoli

 

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2169
Web Links
6
Visite agli articoli
8667728

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 796 visitatori e nessun utente online