Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

La Rivoluzione Napoletana del 1799. Insegnamento e valori

Condividi

Come evento integrante alla mostra 'Ombre Prosequio' di Amedeo Gabucci a cura di Giovanni Cardone,  presso Caffè Letterario ex scuderie di Villa Favorita ad Ercolano, con il Patrocinio del Comune di Ercolano, in collaborazione con la Universum Academy Switzerland – Regione Campania, e con l’Associazione Culturale Libera/mente, si è tenuto il secondo appuntamento dei ’Venerdì letterari’, in data di ieri, venerdì 18 settembre 2015, con a tema La Rivoluzione Napoletana del 1799 – Insegnamento e Valori, patrocinata dall’Archivio Storico Diocesano di Napoli.

Nella splendida cornice dello spazio espositivo del Caffè letterario sono intervenuti il sindaco di Ercolano avv. Ciro Buoanjuto, il dott. Nino Daniele, Assessore alla cultura del Comune di Napoli, Antonella Orefice, Storica e Direttore del Nuovo Monitore Napoletano, Amedeo Gabucci in arte Deò. Gli interventi sono stati moderati dal dott. Salvatore Perillo, Giornalista tv city – Comuni Vesuviani News.

Grandissima la partecipazione di pubblico, tra i quali studiosi giornalisti ed appassionati di storia locale per un tema così strettamente legato al territorio vesuviano e napoletano.

Si ringraziano per l’occassione la dott.ssa Imma Sorrentino per la sapiente gestione ed organizzazione degli spazi espositivi, il web designer Salvatore Iengo per la comunicazione dell’evento sul portale storico www.bloginresina.it e la capillare diffusione del medesimo evento sui social network.

 

 Video

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2164
Web Links
6
Visite agli articoli
8629210

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 279 visitatori e nessun utente online