Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Grazie di cuore, Samantha Cristoforetti !

Condividi

Ci hai donato, tornando in quella capsula minuscola dal cielo, appesa ad un esile paracadute, dopo i tanti giorni lassù, sempre collegata con noi con messaggi e comunicazioni di vita e di sapere, emozioni profonde, indimenticabili, fino alle lacrime spontanee, emozioni di coraggio, di fede, di sorriso sempre.

Un sentimento di orgoglio come esseri umani, uomini e donne, capaci di raggiungere ogni sogno, se accompagnati dalla tenacia, dal sacrificio, dal lavoro, dallo spirito di perfezionamento e di precisione, di responsabilità, fino all'estremo, e tutto accettato sempre con quel sorriso, che apre il cuore, con quelle fossettine sulle guance, che danno al tuo viso sorridente un tocco aggiuntivo di simpatia e di ammirazione.

Un sentimento di orgoglio come Italiani, che siamo capaci di imprese straordinarie, quando sentiamo il senso della nostra Patria rara repubblicana, liberale, democratica, una e indivisibile ed europea, quando sappiamo fare squadra, collaborare.

Siamo tra i primi al mondo in questo campo strategico e straordinario dello spazio, essendo la stazione lassù per il 50 per cento, compreso il magico oblò,  tutta di costruzione italiana e abbiamo astronauti, che già sono stati lassù ed ora Samantha resta e resterà anche col suo record di permanenza di donna nello spazio.

Grazie di cuore, carissima Samantha, donna italiana nobile ed alta, degna di stare accanto a tutte le grandi Donne della nobile storia d'Italia, nostra forza e conforto !

 

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2167
Web Links
6
Visite agli articoli
8658621

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 261 visitatori e nessun utente online