Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

25 Novembre: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Condividi

Le “ Mariposas- farfalle” sono le sorelle Mirabal: Patria, Minerva, Maria Teresa che nacquero e vissero a Ojo de Agua nella Repubblica Dominicana.

Insieme ai mariti crearono un gruppo clandestino che combatté la dittatura di Trujllo. Arrestate, furono liberate alcuni mesi dopo ma caddero in un’imboscata e furono uccise a bastonate dagli uomini del despota in un campo di canna da zucchero  il 25 Novembre 1960. La loro morte, però, provocò una reazione popolare che culminò nell’assassinio di Trujllo nel 1961.

Vent’anni dopo, nel 1980, in Colombia al “Primo Incontro Internazionale Femminista” fu deciso che in onore delle sorelle Mirabal il 25 Novembre sarebbe stato dedicato alla commemorazione delle Mariposas e vissuto come giornata di denuncia contro la violenza sulle donne e sulle bambine.

Successivamente, il 17 dicembre 1999, con una risoluzione ONU questa data diventò la “ Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Ieri questo argomento è stato trattato in molte scuole perché l’educazione dei nostri giovani è l’unica arma di cui ci possiamo avvalere in questa guerra contro la violenza di genere e non solo!

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2167
Web Links
6
Visite agli articoli
8658315

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 227 visitatori e nessun utente online