Il Comune di Casacalenda e la Regione Molise alla presentazione del libro di Antonella Orefice
L’evento, promosso dal Comune di Casacalenda, è patrocinato dalla Regione Molise. Saranno presenti, oltre all’autrice partenopea - il Sindaco del Comune di Casacalenda, Marco Gagliardi, Domenico Ioffredi, Consigliere regionale delegato alla Cultura e il professor Antonio Mucciaccio. All’incontro, moderato dalla dott.ssa Maria Assunta Fazzano, parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda. Il volumetto, con interventi di Luigi Pruneti e Mario Zarrelli, edito dalla casa editrice Arte Tipografica di Napoli nel 2013, riporta fedelmente due manoscritti inediti provenienti dal fondo D’Ayala, ritrovati nel 2011 nell’Archivio della Società di Storia Patria, in cui si narrano le vicende che sconvolsero due province molisane, Termoli e Casacalenda, nel febbraio del 1799, dove persero la vita, tra gli altri, i giovanissimi fratelli Brigida ed il giudice Domenico De Gennaro, all’epoca sindaco di Casacalenda. Dai manoscritti emerge una cronaca dettagliata delle stragi compiute dai sanfedisti, su ordine di Ferdinando IV di Borbone; i manoscritti, a firma di Teodosio Campolieti e Padre Giuseppe La Macchia, sono stati riprodotti in anastatica, proprio per dimostrare l’autenticità dei fatti narrati dai testimoni ed autori dei documenti.
Rassegna Stampa
|
Pubblicazioni mensili
Nuovo Monitore Napoletano N.210 Giugno 2026
Miscellanea Letteratura, Storia e FilosofiaMarc Bloch, ovvero “l’Apologia della Storia” Confutazione dell’Uomo delinquente Le elezioni del 2 giugno 1946 a Castellammare di Stabia Paul Verlaine, il “poeta maledetto” riecheggia nello sbarco in Normandia Elena Amalfi, una cattolica “pasionaria” Mikhail Gorbaciov, l’uomo inviato dal destino Ernest Hemingway: esistere giorno dopo giorno Gioacchino Murat: i sogni muoiono a Pizzo Calabro
Libere Riflessioni L’autrice di Harry Potter vittima del “politically correct” Nel mondo fantastico di Donald Trump
Filosofia della Scienza Edgar Morin, il pensiero complesso L’Occidente e le politiche di inclusione
Cultura della legalità Giustizia digitale, la svolta che cambia i conti di imprese e PA Statistiche
La registrazione degli utenti è riservata esclusivamente ai collaboratori interni.Abbiamo 405 visitatori e nessun utente online |



Venerdì 21 febbraio, alle ore 18.30, presso la Galleria d’Arte Contemporanea Franco Libertucci, in via Emilio De Gennaro 83, nella sede del comune di Casacalenda, verrà presentato il libro di Antonella Orefice,“Termoli e Casacalenda nel 1799. Stragi dimenticate”.