Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Un'assemblea ONU al Maschio Angioino

Condividi

Questa è la risoluzione della Commissione “Disarmament and Security Committee”, che si è occupata di lotta al bioterrorismo, al termine della tre giorni di simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che si è svolta al Maschio Angioino.

120 studenti di 20 diversi istituti superiori della provincia di Napoli, hanno approfondito, in lingua inglese, i temi dell’agenda politica internazionale, diventando ambasciatori e diplomatici, ed incentrando il loro interesse su questo e su un altro importante argomento nella “Special Political and Decolonization Committee”, ovvero il traffico degli essere umani in Medio-oriente. è la seconda edizione dell’Italian Model United Nations, un progetto dell’Associazione United Network sviluppato con il Comune di Napoli e l’Ufficio Scolastico Regionale, per formare cittadini consapevoli dei ruoli delle istituzioni e delle diversità culturali e politiche, in una città che è da sempre luogo di profondo e fruttuoso incontro di culture. Trenta di loro saranno anche ospiti, a New York, della vera assemblea delle Nazioni Unite.

 

 

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2164
Web Links
6
Visite agli articoli
8625103

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 243 visitatori e nessun utente online