Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Una mostra impossibile a San Domenico Maggiore

Condividi

L'opera quasi integrale di Leonardo, Caravaggio e Raffaello riunita nello storico convento di San Domenico Maggiore: centodiciassette fra dipinti e affreschi presentati in riproduzioni fotografiche ad altissima risoluzione e tutti in dimensione originale, compresa “L'Ultima Cena” di Leonardo e “La Scuola di Atene” di Raffaello.

E' la Mostra impossibile, progettata da Renato Parascandolo sotto la direzione scientifica del professor Ferdinando Bologna.

Una straordinaria occasione culturale che consente di apprezzare i capolavori con un livello di dettaglio che è spesso impossibile catturare negli originali; come nella Decollazione di San Giovanni Battista di Caravaggio, dove al bordo della tela in una pozza di sangue si nasconde la firma dell'autore.

Allestita dall'associazione Pietrasanta, la mostra è stata inaugurata lunedì 2 dicembre e potrà essere visitata tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 fino al 21 aprile.

 

_

 

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2172
Web Links
6
Visite agli articoli
8683210

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 292 visitatori e nessun utente online