Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

E Procida scopre il vero volto di Graziella

Condividi

Momenti magici su un'isola incantata: Procida.

Venerdì 7 giugno alle ore 20.00 presso il Palazzo della Cultura  (Terra Murata) si celebreranno i 200 anni di Graziella, la giovane isolana protagonista del romanzo ottocentesco di De Lamartine. Per la prima volta, dopo duecento anni verrà mostrato il suo vero volto. La cerimonia prevede un momento culturale nella cappella annessa al palazzo e la degustazione in terrazza di piatti tipici procidani citati nel romanzo di De Lamartine.

L'evento sarà realizzato grazie al costante impegno di Riccardo Scotto Di Marrazzo, un giovane studioso laureato in conservazione per i beni culturali, che da oltre un anno ha ricostruito nel Palazzo della Cultura di Procida la casa della donna ottocentesca più famosa dell'isola.

.
.

.
.


 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2169
Web Links
6
Visite agli articoli
8672340

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 189 visitatori e nessun utente online