Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

198° anniversario della battaglia di Tolentino in una raccolta di figurine

Condividi

Anche la 18^ edizione di Tolentino 815 - Rievocazione storica della battaglia è archiviata, con una soddisfacente presenza di pubblico e un adeguato programma culturale, che ha dato il giusto rilievo all’evento: mostre, pubblicazioni, concerti, sfilate, tutto al centro storico di Tolentino, in una cornice più intima e suggestiva; una manifestazione particolarmente significativa per l’immagine del territorio, in funzione di promozione culturale e turistica.

L’Associazione Tolentino 815 ha celebrato il 198° anniversario della battaglia in funzione del Bicentenario nel 2015, e il calendario di eventi sviluppato con il supporto del Comune di Tolentino, il Patrocinio della Regione Marche, Provincia di Macerata, Camera di Commercio di Macerata, Comunità Montana Monti Azzurri e STL Monti Sibillini Terre di Parchi e di Incanti; oltre alla collaborazione con l’Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche. La vera novità di questa edizione è rappresentata dall’”Album delle Figurine della Battaglia di Tolentino”, proposto dalla casa editrice I-Side di Milano con il progetto Footprint, specializzato nella cura e redazione di prodotti editoriali per società sportive, enti e manifestazioni, che racconta ogni attimo e ogni rievocatore di questo storico evento che contraddistingue la città di Tolentino.

Già nel 1998 un numero monografico della serie “Città di Carta” aveva riguardato il “Castello della Rancia – La Battaglia di Tolentino del 1815″, che da libro si trasformava in modello.

Poi nel 2001 la rivista “Alea Iacta Est”, periodico di storia militare e wargame dell’editore Esperia di Perugia, pubblicò il gioco da tavolo completo della Battaglia “Tolentino 1815: Il sogno infranto di Murat”, di duecentocinquanta pedine a colori fustellate, con regole specifiche e la possibilità di cambiare l’esito finale della battaglia.

 

L’Album della Battaglia di Tolentino comprende 124 Figurine in due sezioni: la prima riepiloga le 18 edizioni della Rievocazione storica dal 1996 ad oggi, ognuna con il logo ed una foto; la seconda riproduce tutti i rievocatori che hanno partecipato quest’anno, raggruppati nei 10 gruppi storici a cui appartengono, incluso il “2° Reggimento Cavalleggeri” di Tolentino. All’inizio di ogni sezione è riportata, rispettivamente, l’attività dell’Associazione Tolentino 815, la descrizione della Battaglia e la presentazione dei gruppi storici.

La distribuzione delle figurine avviene tramite alcune edicole e cartolerie di Tolentino ed una per ogni città di provenienza dei gruppi storici: Ancona, Jesi, Pizzo, San Possidonio (MO) e Potenza; l’elenco è disponibile al sito www.footprint.it

L’Associazione storico-culturale Tolentino 815 ritiene che, anche con le figurine della battaglia di Tolentino, persegue gli scopi sociali di approfondimento storico e culturale del periodo napoleonico nel maceratese; sviluppare il ruolo di una data storica nel processo risorgimentale e nell’unificazione italiana, ponendosi l’obiettivo più importante del recupero e fruizione del patrimonio storico-artistico legato agli avvenimenti, attraverso la realizzazione della prima fase del “Parco Storico regionale di Tolentino e Castelfidardo”.

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2169
Web Links
6
Visite agli articoli
8675590

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 237 visitatori e nessun utente online