Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Tolentino, dal 1 al 5 maggio la rievocazione storica della Battaglia

Condividi

Dal 1 al 5 maggio prossimi torna a Tolentino la rievocazione storica della Battaglia di Tolentino promossa dall’Associazione Tolentino 815 in stretta sinergia con il Comune di Tolentino, Assessorato alla Cultura.

Il nutrito programma dell’edizione 2013 è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, il Presidente dell’Associazione Tolentino 815 Paolo Scisciani e il Consigliere delegato alla Cultura Alessandro Massi.

La ricostruzione storica delle fasi salienti della battaglia combattuta il 2 e 3 maggio 1815 tra l'esercito di Giacchino Murat, Re di Napoli e quello austriaco del Barone Federico Bianchi e considerata da vari storici come la prima battaglia per l'Indipendenza Italiana, torna nel centro storico della città, con un ricco programma di incontri, mostre, conferenze, presentazioni di libri; soprattutto con la partecipazione di rievocatori che, per due giorni, ricostruiranno oltre ad accampamenti, movimenti di truppe e cavalleria, vita militare e fasi degli scontri, anche momenti di vita sociali come il banchetto del re o il gran galà reale.

 

Con questa importante manifestazione, sempre più apprezzata e che richiama il pubblico delle grandi occasioni, Tolentino torna crocevia della Storia Nazionale. Il programma completo dell’edizione 2013 della Rievocazione Storica “Tolentino815”  è consultabile in questo link (http://www.tolentino815.it/2013/02/programma-2/)

 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3167
Web Links
6
Visite agli articoli
15185024

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 409 visitatori e nessun utente online