Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Nuove iniziative del Comune contro l'evasione fiscale

Condividi

L'evasione fiscale è da sempre una delle peggiori piaghe economiche e sociali, ed un freno per le politiche di sviluppo: dal Comune di Napoli parte un'azione mirata per il recupero dell'evasione fiscale, in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, il comando regionale della Guardia di Finanza ed Equitalia Sud.

Lo strumento è il protocollo d'intesa siglato stamattina fa le parti: dopo il lavoro già fatto per creare anzitutto archivi informatici che dialogassero all'Interno dell'amministrazione comunale, l'intesa prevede una serie di misur e e procedimenti che puntano all'incrocio delle banche dati ed a procedure di segnalazioni qualificate, secondo il tipo di evasione.

Altri strumenti che adotterà il Comune per migliorare i procedimenti di accertamento e riscossione sono la revisione della toponomastica, ed in particolare della numerazione civica, ed altri interventi che risolvano il problema delle notifiche.

Le intese fra amministrazioni sono previste dalla legge per sfruttare il patrimonio di dati ed informazioni dei comuni e far emergere l'evasione, ed il 100% del riscosso da segnalazione tornerà al Comune che ha avviato il procedimento.

La GdF interverrà con i suoi controlli ed interventi operativi nel caso di ulteriore necessità di azione investigativa, mentre se la segnalazione costituisce già base di accertamento, si attiverà direttamente l'Agenzia delle Entrate.

 


 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2167
Web Links
6
Visite agli articoli
8658576

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 220 visitatori e nessun utente online