Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

17 marzo - Giornata dell'Unità Nazionale

Condividi

 

 

L’Associazione Tolentino 815, insieme al Coordinamento Nazionale per il Risorgimento di cui fa parte, sollecita i valori riscoperti in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, da poco celebrato, in modo che possano continuare ad essere l’elemento unificante della nostra identità nazionale ed invita tutti, Enti pubblici e cittadini,  ad esporre il Tricolore Verde-Bianco-Rosso dalle proprie finestre.

Il giorno 17 marzo, data della proclamazione nel 1861 dell’Unità d’Italia, è stata istituita quale «Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera, allo scopo di ricordare e promuovere, nell’ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica».

Così recita la legge approvata dal Parlamento italiano l’8 novembre 2012 in cui si prevede lo studio obbligatorio dell'Inno di Mameli a scuola nell'ambito delle attività finalizzate all'acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative a 'Cittadinanza e Costituzione'; percorsi didattici, iniziative e incontri celebrativi per informare e suscitare la riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento.

Oltre alle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione, anche alla luce dell’evoluzione della storia europea.

E’ un piccolo gesto che l’Associazione chiede, nella speranza che diventi il fenomeno unificante nazionale attorno all’appuntamento del 17 marzo di ogni anno, auspicando che ogni famiglia custodisca nella propria casa un tricolore italiano.

Specialmente nella regione Marche che ha svolto un ruolo storico importante nel processo risorgimentale e nell’unificazione italiana, con le Battaglie di Tolentino e Castelfidardo; territori ove di fatto nel 1815 ebbe inizio il Risorgimento e nel 1860 si  svolse l’evento bellico determinante nel processo unitario.

Lo scopo è di rendere evidente la celebrazione del 17 marzo, esaltandone l’italianità e affermando i valori sui quali si basa la nostra Costituzione.

 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3167
Web Links
6
Visite agli articoli
15190925

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 776 visitatori e nessun utente online