Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Lions Club di Formia. Oltre il conflitto "Comunicare"

Condividi

Formia  – Il nuovo anno si è aperto all´insegna della modernità e delle novità per i Lions, che il 13 gennaio,  su iniziativa del Col. Mario Schinco – Presidente della prima Circoscrizione, dell´Avv. Giuseppe Valenti – Presidente del Lions Club di Formia e del Dott. Luca Duratorre – Presidente del Lions Club di Gaeta, hanno organizzato il 1° Seminario interattivo Sperimentale sulla Comunicazione.

Un tema complesso e fortemente attuale in un contesto culturale e sociale in continua evoluzione, dominato da nuove tecnologie sempre più multitasking e user friendly in cui mezzi, messaggi, generi spesso si sovrappongono e si confondono lasciandoci disorientati e incapaci di interagire con gli altri.

La comunicazione è, infatti per sua definizione, la volontà di trasmettere informazioni ad uno o più destinatari.

Conoscerne codici, regole, dinamiche e criticità vuol dire, innanzi tutto, sapersi orientare nella realtà di oggi in cui, perso l´assetto gerarchico – piramidale che ha caratterizzato e definito gruppi ed organizzazioni del passato, permangono reti di relazioni e frammenti di legami multiformi e, il più delle volte, segnati da conflitti.

Incomprensione, mancanza di ascolto attivo, scarsa attitudine all´empatia e all´attribuzione di significato alle strutture simbolico - semantiche alla base dell´ambiente in cui viviamo, sono elementi che dividono, allontanano creano spesso muri e barriere invalicabili tra noi e gli altri.

Con uno stile immediato e l´ ampio ricorso ad esempi tratti dalla vita quotidiana, l´Avv. Giuseppe Valenti ha introdotto i presenti alla scoperta di modi, tempi e forme di comunicazione che possono contribuire in modo significativo ed incisivo a superare le difficoltà che rendono faticose anche le forme di comunicazione e condivisione più semplici.

 

L´analisi tecnica dell´Avv. Valenti si è presto trasformata in discussione, ha assunto i toni dell´ incontro/confronto arrivando ad essere vera e propria interazione tra i partecipanti. Una piacevole giornata di formazione, un esperimento ben riuscito, un esempio di comunicazione efficace ed efficiente.

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2167
Web Links
6
Visite agli articoli
8656096

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 219 visitatori e nessun utente online