Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Napoli festeggia i 90 anni di Francesco Rosi

Condividi

Novanta anni passati a raccontare storie dietro una telecamera, con un impegno civile che ha segnato la storia del cinema mondiale: Francesco Rosi è tornato al San Carlo, nove anni dopo il suo allestimento di "Napoli Milionaria" di Eduardo De Filippo, per l'applauso della città alla carriera di uno dei più grandi maestri del Cinema, che ha raccolto riconoscimenti ovunque, da Venezia a Berlino, a Cannes.

Con lui c'era Giuseppe Tornatore, insieme al quale ha scritto il libro "Io lo chiamo cinematografo", l'autobiografia in cui racconta alcuni retroscena della sua carriera artistica e dei suoi capolavori, oltre che pagine della sua vita familiare.

Al maestro è stata anche consegnata un'onorificenza del Comune di Napoli, una medaglia d'oro con la quale si ricorda la sua passione civile, l'immensa arte ed il contributo al progresso morale e civile della città, ed è stato infine proiettato il film "Il Caso Mattei", in versione restaurata.

Dopo tanti omaggi che Rosi ha fatto a Napoli, con la sua opera, la serata al San Carlo è stata un omaggio che Napoli ha fatto a Rosi.

 

 


 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2164
Web Links
6
Visite agli articoli
8628697

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 192 visitatori e nessun utente online