Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Lorenzo Diana al processo Cosentino

Condividi

Il nostro vice direttore, Lorenzo Diana, membro per 10 anni della Commissione Antimafia ed attualmente Presidente Nazionale della Rete per la Legalità,  il 28 novembre ha deposto nel corso del processo a carico di Nicola Cosentino, parlamentare del Pdl, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa.

Diana, ha risposto per quasi tre ore alle domande del pm della DDA di Napoli Alessandro Milita davanti ai giudici della prima sezione penale del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduta da Gianpaolo Guglielmo.

Ha ricostruito il sistema di gestione del ciclo integrato dei rifiuti e gli intrecci tra politica e camorra nel periodo dell'emergenza. Riportiamo di seguito la sua testimonianza.

«A Nicola Cosentino, Mario Landolfi e in misura minore a Gennaro Coronella conveniva che gli impianti per il trattamento dei rifiuti non fossero realizzati perché‚ l'emergenza generava profitti con l'apertura di nuove discariche, quasi sempre nel Casertano, la cui gestione veniva poi affidata al consorzio Ce4, che loro controllavano attraverso sindaci soprattutto di centro-destra e il clan Bidognetti mediante i fratelli Orsi.

 

Negli anni  - ha continuato Diana - ho sempre criticato l'atteggiamento del Commissariato di Governo che aveva continui rapporti con i responsabili del Consorzio Caserta4 e i suoi politici di riferimento.  Attaccai duramente sia Bassolino che il prefetto Bertolaso perché‚ indicavano sempre il Casertano come sede di discariche, andando così a favorire la camorra - ha affermato Diana - che vi fossero rapporti tra la struttura di governo e il Ce4 è poi dimostrato dalla nascita del Consorzio Impregeco, che riuniva appunto il Ce4 e i consorzi Napoli1 e Napoli3».

Sono seguiti dei riferimenti  alle assunzioni all'interno del consorzio nei periodi-prelettorali.

«Nel 2004 durante le elezioni a San Cipriano vinte dal centro-destra con Enrico Martinelli furono assunte decine di persone nel Ce4 con contratti a tempo determinato; lo stesso accadde a Trentola Ducenta, Villa Literno e Pignataro Maggiore, piccolo centro che poteva vantare la presenza nel cda del consorzio di ben due concittadini».

Infine qualche accenno ad un episodio raccontato alla DDA  l’8 marzo del 2010 in un precedente interrogatorio.

«Nel febbraio 2004 chiesi espressamente all'allora prefetto di Caserta Carlo Schilardi le dimissioni da consigliere comunale di Mondragone di Maria D'Agostino, esponente politico vicina a Landolfi, condannata poco prima con pena definitiva per aver ospitato un camorrista latitante.

Schilardi mi disse che avrei dovuto denunciarlo pubblicamente, altrimenti non sarebbe potuto intervenire, nonostante la legge dichiarasse la D'Agostino incompatibile; pochi giorni dopo lo feci nel corso della visita a Caserta della Commissione Antimafia di cui ero membro e 24ore dopo la D'Agostino si dimise.

Passarono pochi giorni e i parlamentari del centro-destra, tra cui in particolare Cosentino e Landolfi, mi attaccarono duramente nel corso di una conferenza stampa».

Lorenzo Diana proseguirà con la sua testimonianza il 28 gennaio 2013 mentre, sempre nel processo a carico di Nicola Cosentino, nella prossima udienza del 14 gennaio,  sarà ascoltato in video-conferenza il collaboratore di giustizia Dario De Simone.

 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3167
Web Links
6
Visite agli articoli
15189902

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 550 visitatori e nessun utente online