Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Pulcinella Days: l'omaggio di Napoli alla sua maschera

Condividi

Arriva, finalmente, l'omaggio ufficiale che la città di Napoli fa alla sua maschera per antonomasia: Pulcinella, anche se continuerà a girare per ogni strada di Napoli, dal 23 novembre 2012 risiede in Vico Fico al Purgatorio ad Arco, dove è stata posata la statua donata al Comune di Napoli dall’artista Lello Esposito.

Saranno tre giorni dedicati alla celebrazione di Pulcinella, anche attraverso un convegno nel centro storico, promosso dal Comune di Napoli e dal Teatro Instabile, e suddiviso fra più luoghi particolarmente significativi, per mettere in luce la maschera napoletana ed il suo emblema filosofico, antropologico, esoterico, poetico e teatrale.

E come ha ricordato il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, tutto avviene all'interno di un progetto di riqualificazione urbana che vede, tra l'altro, questo vicolo sgomberato dalle auto, impreziosito con nuove panchine e pronto ad accogliere, dopo Pulcinella, mostre d’arte permanenti, proiezioni ed happening teatrali.

 

 

 


 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2167
Web Links
6
Visite agli articoli
8652863

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 271 visitatori e nessun utente online