Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

La nuova Città Metropolitana: tavola rotonda all'Università

Condividi

La Città Metropolitana nasce come ricerca dell'ottima dimensione per l'offerta di servizi ai cittadini: del percorso che porterà alla sua nascita si è parlato questa mattina all'Università Federico II, dove il Comune di Napoli, in collaborazione con il Dipartimento di Diritto Costituzionale e di Diritto dell'Economia, ha promosso una Tavola rotonda.

La Città Metropolitana, che subentrerà all'Amministrazione provinciale, dovrebbe contribuire insomma a fare sistema, coordinando i vari soggetti pubblici e privati presenti sul territorio: in questo senso il percorso attuale di città come Napoli e Milano si scopre assai simile. Uno dei maggiori problemi sarà però quello di far coincidere gli strumenti del nuovo ambito territoriale con una realtà politico-economica che in questo momento storico è molto sfavorevole.



 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2172
Web Links
6
Visite agli articoli
8681048

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 217 visitatori e nessun utente online