Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

L'anno scolastico si apre a Scampia

Condividi

Sono alcune delle testimonianze degli alunni delle scuole dell'VIII Municipalità, i cui sogni sono stati raccolti in un libro che rappresenta una sintesi dei desideri espressi da 450 ragazzi.

Alcuni sono stati letti questa mattina, durante la cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico, tenutasi nella Villa Comunale di Scampìa.

Ed il messaggio diretto a tutte le scuole napoletane parte da un territorio che è certamente uno dei più difficili della città.

Per gli adulti e per i ragazzi, insomma, il primo giorno deve essere anche l'occasione riflettere sul ruolo della scuola nel proprio progetto di vita.


 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2172
Web Links
6
Visite agli articoli
8681047

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 217 visitatori e nessun utente online