Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Tre Grandi Progetti per Napoli

Condividi

video multimediale Comune di NapoliNella Biblioteca di Castelcapuano sono stati firmati stamattina i protocolli d'intesa per la realizzazione di tre Grandi Progetti per Napoli: il primo riguarda il centro storico e la valorizzazione del sito UNESCO; il secondo, il polo fieristico regionale; ed infine, il completamento della linea 6 della Metropolitana di Napoli “Mostra-Municipio”.

Hanno sottoscritto gli accordi, i rappresentanti di Comune, Regione, Mostra d'Oltremare, Provveditorato alle OO.PP., Curia e Ministero: per il Centro storico, in particolare, sono 100 i milioni stanziati. La parte più consistente, oltre 62 milioni di €, è destinata al recupero di edifici e complessi monumentali, fra cui Santa Maria della Pace, i Gerolomini, Castel Capuano, San Paolo Maggiore, gli Incurabili, ed il museo Filangieri; gli altri interventi riguardano la riqualificazione di spazi urbani, la valorizzazione delle aree archeologiche e del sistema urbano.

Viene inoltre disposto l’avvio di azioni per favorire la nascita di nuove imprese, nell’area più antica di Napoli, per stimolare l’iniziativa imprenditoriale e attirare ulteriori investimenti, sia pubblici che privati, l’introduzione del bike sharing, il potenziamento della raccolta differenziata, e la realizzazione di un sistema di mobilità ecosostenibile all’interno della zona a traffico limitato di Napoli.

 

 


 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2172
Web Links
6
Visite agli articoli
8681017

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 189 visitatori e nessun utente online