Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Controllo del Territorio: Protocollo fra Comune ed Osservatorio vesuviano

Condividi

Conoscere il territorio è fondamentale per poterlo amministrare, come quando si deve ripristinare la legalità violata dall'abusivismo edilizio e dal cattivo uso delle risorse e dei beni comuni.

L'amministrazione comunale e l'Osservatorio Vesuviano, che da sempre svolge attività di ricerca sui processi naturali del sistema Terra, hanno sottoscritto un protocollo di intesa che servirà a controllare e regolare le attività di trasformazione del territorio.

I due Enti metteranno in relazione le strutture che meglio potranno interagire, a partire dal sistema informativo territoriale del Comune ed il laboratorio di geomatica e cartografia dell'Osservatorio, allo scopo di esplorare ambiti di ricerca critici ed innovativi come la sicurezza del territorio e l’elaborazione di modelli di sviluppo coerenti con lo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali.

L'ambito di intervento di questa collaborazione è assai ampio, e potrà spaziare dalla protezione dai rischi naturali, al monitoraggio del complesso sottosuolo napoletano, delle fognature e dell'ambiente urbano; ma anche il sistema di rilevamento termico nell’ambito delle politiche di riqualificazione dell’edificato urbano con incentivi e agevolazioni per il risparmio in campo energetico.

 

 

 

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2169
Web Links
6
Visite agli articoli
8672349

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 198 visitatori e nessun utente online