Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Nasce il Comitato del Sottosuolo

Condividi

Nasce il comitato del sottosuolo. Accorporà tutte le associazioni che si dedicano al mondo sotterraneo napoletano e sarà guidato da Padre Antonio Loffredo, direttore delle Catacombe di Napoli.

L'annuncio in un convegno alle Catacombe di S. Gennaro in cui sono state illustrate proposte di sviluppo e valorizzazione del patrimonio culturale, storico, paesagistico e naturalistico del territorio di Stella San Carlo all'Arena alla presenza del sindaco, Luigi de Magistris, del presidente della municipalità, Giuliana Di Sarno, dell'assessore all'urbanistica, Luigi De Falco,  e di tecnici, geologi, progettisti e vulcanologi.

La ricchezza costituita dalle catacombe di S. Gennaro, S. Gaudioso e di S. Severo, oltre al cimitero delle Fontanelle ed agli ipogei greci dei Cristallini e di via Antesaecula è di tale rilevanza universalmente riconosciuta da essere stata inserita anche nel patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Per la nascita del comitato che accoglierà anche istituzioni e scuole è stata scelta la data del 13 aprile, ovvero il giorno della traslazione delle spoglie di S. Gennaro da Pozzuoli a Capodimonte: era l'anno 431.

 

 

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2172
Web Links
6
Visite agli articoli
8681003

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 172 visitatori e nessun utente online