Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Arriva la riforma del sistema-Cimiteri

Condividi

Una vera rivoluzione, quella che sta avvenendo in materia di cimiteri, a Napoli; basta elencare alcuni aspetti della riforma, principi che dovrebbero sembrare normali, ma che fino ad oggi non erano stati assicurati.

Per i funerali, finalmente si potrà scegliere fra pubblico e privato; ad aprile partirà il forno crematorio; i manufatti si compreranno al giusto prezzo stabilito soltanto dal Comune di Napoli, mentre vengono sequestrati quelli compravenduti illegalmente; si pagheranno di meno le tariffe ed il Comune le riscuoterà; si avrà diritto ad una sala di commiato, su richiesta anche senza rito religioso; per l'assegnazione dei loculi ci saranno i bandi pubblici.

Sono solo alcune, delle novità presentate oggi, dopo 30 mesi di lavoro sulla materia: sono tutte già avviate, e rappresentano una tappa di civiltà fondamentale in un settore lasciato per troppo tempo nell'assenza di regole certe.

 

 

Video Comune di Napoli

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2172
Web Links
6
Visite agli articoli
8681116

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 277 visitatori e nessun utente online