Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Palio dei Presepi, i quartieri si sfidano

Condividi

Una gara che coinvolge i quartieri della città, che si sfideranno per la realizzazione del presepe più bello e caratteristico: è il Palio dei Presepi, cui potranno partecipare tutti i cittadini che dovranno costituirsi in comitato di quartiere in accordo con la Municipalità di riferimento, per creare il proprio presepe con la massima libertà di espressione, potendo scegliere i materiali, i soggetti, gli scenari e le tecniche da utilizzare.

Tutto attraverso un bando di concorso che scade il 1 ottobre, per promuovere l’antica tradizione presepiale attraverso un contest annuale che coinvolgerà tutti i quartieri del Comune di Napoli.

Una iniziativa che vuole promuovere il patrimonio artistico e artigianale della città, per avvicinare cittadini e turisti ad una tra le più conosciute tradizioni artigianali, e far nascere collaborazioni fra le esperienze delle persone anziane e le innovazioni dei giovani.


Video

 

 

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2169
Web Links
6
Visite agli articoli
8672358

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 209 visitatori e nessun utente online