Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Il Centro storico verso la Città Metropolitana

Condividi

Sala del Lazzaretto dell'ex Ospedale della PaceL'Osservatorio permanente del Centro Storico di Napoli - Sito UNESCO, organismo presieduto dalla consigliera comunale Elena Coccia, ha organizzato una giornata di studio oggi, nella Sala del Lazzaretto dell'ex Ospedale della Pace, in Via Tribunali, sul tema Antico e contemporaneo, aspetti e temi di una futura città metropolitana, un modo per soffermarsi su molti degli argomenti di attualità legati alle prospettive offerte all'urbanistica ed alla programmazione del territorio dall'ormai imminente riformulazione amministrativa della città metropolitana.

Sono stati affrontati anche i temi della democrazia partecipata, con i nuovi modelli di governance ed il ruolo delle associazioni di territorio nel rapporto con le Istituzioni, con il loro intervento nel ruolo propositivo all'interno del processo decisionale.

 

Video

 


 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2169
Web Links
6
Visite agli articoli
8672407

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 254 visitatori e nessun utente online