Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Al Suor Orsola Benincasa, le biotecnologie incontrano gli studenti

Condividi

collegamento videoSi stima che la popolazione mondiale sfiorerà i 9 miliardi di abitanti nel 2050, e l'impatto sulle risorse naturali sarà presto devastante.

La Commissione europea ha adottato una strategia per indirizzare l’economia europea verso un più ampio e sostenibile uso delle risorse biologiche rinnovabili, per produrre alimenti e mangimi sicuri e sani ma anche materiali, energia ed altri prodotti.

In vista del convegno del 22 e 23 ottobre in cui personalità e studiosi della biotecnologia si confronteranno a Napoli sul tema, il 4 ottobre, nell'Aula Magna dell'Università Suor Orsola Benincasa, l'argomento è stato affrontato ed offerto all'ascolto degli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, per rendere note ai giovani le grandi potenzialità che il settore della bioeconomia e delle biotecnologie può offrire.

Dalla discussione emerge che gli aspetti chiave sono tre: sviluppare tecnologie e processi produttivi nuovi; sviluppare mercati e competitività nei diversi settori della bioeconomia; e stimolare una maggiore collaborazione tra i responsabili politici e le parti interessate, per passare ad un’economia ‘post-petrolio’.

 

Si calcola che per ogni euro investito in ricerca e innovazione nella bioeconomia la ricaduta in valore aggiunto nei settori del comparto bioeconomico sarà pari a dieci euro entro il 2025.

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2169
Web Links
6
Visite agli articoli
8672335

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 184 visitatori e nessun utente online