Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Contro l'omofobia il Maschio in rosa

Condividi

Diciassette maggio, giornata internazionale contro l'omofobia. Le Nazioni Unite diffondono un video contro la discriminazione omofobica e transfobica, i presidenti di Camera e Senato chiedono una legge che espanda i diritti civili delle coppie gay.

A Napoli per l'occasione il Maschio Angioino si tinge al tramonto di bagliori rosa; e il Comune promuove il convegno "L'homme en rose", organizzato da Arcigay, Arcilesbica e I-Ken, per fare il punto sulla situazione in Italia.

Uno studio presentato dal sociologo Fabio Corbisiero dell'Università Federico II ribalta attraverso i dati scientifici una serie di luoghi comuni fondati sul pregiudizio, come la presunta promiscuità delle persone GLBT.

L'ex deputato Franco Grillini ricorda che in Italia l'omofobia non è neppure inclusa fra i motivi che la legge Mancino riconosce come causa di discriminazione e talvolta, purtroppo, di violenza.

(Oscar Wilde, "De profundis" - Interprete Roberto Azzurro)

Contro l'omofobia e i pregiudizi viene invocato a più voci il potere terapeutico della cultura; ogni taglio alla cultura – spiega Claudio Finelli, docente e scrittore – acuisce il conflitto sociale e il malessere della comunità in cui viviamo.

 

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2172
Web Links
6
Visite agli articoli
8681057

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 224 visitatori e nessun utente online