Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Nelle scuole di Scampia al sabato si va al cinema

Condividi

Da febbraio a maggio in quattro scuole superiori di Scampia la mattinata del sabato sarà dedicata al cinema d'autore.

Dodici scrittori e registi napoletani hanno selezionato i film che vedranno assieme agli studenti e ai loro docenti, per poi stimolare la riflessione collettiva e trans-generazionale sui temi, sui linguaggi e sulle poetiche.

Quasi cinquemila allievi fra i tredici e i vent'anni saranno coinvolti nell'iniziativa, promossa dal Comune di Napoli e realizzata in collaborazione con gli istituti Elsa Morante, Vittorio Veneto, Galileo Ferraris e Miano Napoli.

Fra gli autori che accompagneranno i ragazzi nella lettura delle opere cinematografiche, Maurizio de Giovanni presenterà "Forrest Gump", Antonella Cilento "La città incantata", Andrej Longo "Là-bas", il film di Guido Lombardi sull'educazione criminale di un giovane immigrato.

Domenico Starnone concluderà questo primo ciclo di proiezioni col film di Laurent Cantet "La classe", un magnifico lavoro sulla complessità pedagogica della scuola contemporanea.

 


 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2169
Web Links
6
Visite agli articoli
8672331

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 181 visitatori e nessun utente online