Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

La Giornata Universale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Condividi

Video Multimediale Comune di NapoliUNICEF Campania e Comune di Napoli celebrano oggi, al Teatro Mediterraneo, la Giornata Universale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Il tema scelto è “IO come TU”, ed è la campagna partita per ribadire i principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell'infanzia: dopo il diritto alla vita, infatti, lo storico elenco comprende il diritto all'uguaglianza ed alla non discriminazione, il diritto all'ascolto ed alla partecipazione per i bambini italiani e per quelli nati da genitori stranieri, superando l'ostacolo di una possibile esclusione sociale.

Dei bisogni e delle problematiche della popolazione infantile ed adolescenziale, hanno parlato bambini, giovani e Sindaci che hanno deliberato la costruzione della “Città Amica”, partendo dalla cittadinanza onoraria ai bambini nati da stranieri che vivono sul loro territorio, e dalla realizzazione del Punto Ascolto.

 

 


 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2169
Web Links
6
Visite agli articoli
8672413

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 259 visitatori e nessun utente online